La prima cosa da fare è di mantenere la calma e di assicurarsi di essere in buone condizioni, verificare la buona salute anche degli occupanti degli altri veicoli coinvolti nel sinistro e successivamente preoccuparsi delle condizioni dei veicoli.
Nel caso di un incidente non grave, è fondamentale che tutte le parti coinvolte siano d’accordo in merito alle rispettive responsabilità. La procedura la conosciamo tutti grazie alla teoria, ma bisogna essere precisi e compilare il modulo di Contestazione Amichevole, modulo Blu o C.A.I. in maniera accurata. Ricordatevi che una volta compilato il foglio con i dati richiesti, questo dovrà essere firmato da tutti i conducenti coinvolti e tenerne una copia.
ATTENZIONE. La compilazione deve essere chiara, completa e il più dettagliata possibile: Accorcerà i tempi del risarcimento!
Nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo sulla dinamica dell’incidente, è consigliabile non firmare il modulo C.A.I e richiedere l’intervento delle autorità pubbliche. Ma in questo caso è necessario compilare ugualmente il Modulo Blu e firmarlo: ha validità di denuncia di sinistro.
L’intervento delle Forze dell’Ordine è obbligatorio invece nel caso in cui si è coinvolti in un incidente con molti veicoli, o in caso di incidente con feriti.
Si tratta di dinamiche importanti e che è giusto tenere a mente. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e basta solamente essere ben preparati per evitare conseguenze sgradevoli.
Nel caso in cui il vostro veicolo sia particolarmente danneggiato, è il momento di rivolgervi alla Carrozzeria Chiapello! In breve tempo recupereremo l’auto con il servizio di carroattrezzi e trasportata presso il nostro centro riparazioni Chiapello. Non temete, durante l’intero periodo di riparazioni, un auto sostitutiva gratuita sarà al vostro servizio per agevolarvi e rendervi autonomi.
Siamo fieri di garantirvi un servizio completo ed efficiente!
Per maggiori informazioni contattaci al numero 0172.712877 o venite a visitare il nostro sito web e scoprite tanti altri servizi!